Le sezioni del nostro sito

domenica 20 dicembre 1987

STREPITOSO SUCCESSO PER L'8° TROFEO F. FONTANARASOSA


da "Il Veterano Sportivo" Dicembre 1987

DAL MONDO DELLE SEZIONI: CATANIA


Massiccia partecipazione
e successo strepitoso dell’8°
Trofeo Francesco Fontanarosa

Atleti di tutte le parti d'Italia hanno partecipato a questa manifestazione, fiore all'occhiello della sezione catanese. Fra i partecipanti in evidenza il settantenne scattista pisano Giuseppe Marabotti e l'udinese Alfio Surza. Brava anche Maria Surza, moglie di Alfio, che ha migliorato il record italiano della categoria W60 correndo i 100 metri in 16"7 e vincendo pure i lanci del peso e del disco.

Nei giorni 24 e 25 ottobre ha avuto luogo l'ottava edizione del Trofeo "Francesco Fontanarosa", riunione nazionale di atletica leggera per veterani amatori e, come negli anni precedenti, il successo organizzativo è stato pari e forse superiore alle passate edizioni.

La massiccia partecipazione di atleti isolani e quella degli altri veterani d'oltre stretto, tra i quali, quelli più significativi, di Pisa e Udine, con un totale di 270 concorrenti e di circa 700 atleti gara, ha impegnato al massimo i dirigenti della Sezione catanese, coadiuvati egregiamente dal Comitato Regionale della Fidal Amatori e dal Gruppo giudici Gare della Fidal.
L'assenza di alcuni atleti, per infortuni o per impreparazione ha privato del successo nella classifica per società la sezione di Catania, tanto che il trofeo è stato vinto meritatamente dalla Società Fiamma Amatori Catania, che ha preceduto l'Unvs Catania di soli 12 punti. Per i dirigenti della Sezione organizzatrice nessun rammarico, perché lo scopo principale era quello della riuscita della manifestazione dal lato organizzativo; scopo raggiunto in maniera inconfutabile. Tra i risultati di rilievo in evidenza quello ottenuto dal minuscolo Giuseppe Marabotti di Pisa, che alla rispettabile età di 70 anno ha corso i 100 metri in 14"2 ed i 200 in 29"8, tempi che, rapportati all'età, sono veramente rilevanti. Altro veterano in gamba l'udinese Alfio Surza, che per la classe oltre i 65 anni ha vinto il peso con m. 11,43, il giavellotto con m. 33,92 ed il martello con m. 39,50. Non è stata di meno la moglie Maria che ha migliorato il record italiano della categoria W60 co­prendo i 100 metri in 16"7 e vincendo pure nel peso e nel disco.
Altri settantenni in gamba i pisani Edigati e Vaghetti e l'altro udinese Bellina.
Tra i rappresentanti dell'UNVS Catania  in primo piano Francesco Martinez e Nino Scuto, il primo con il successo nei 200 in 25"5 e i 400 in 56"5 nella categoria oltre 50 anni e il secondo vincendo il salto in alto con m. 1,45 ed il giavellotto per la categoria oltre 55 anni.
Di rilievo i successi di Zappala, Miglio­re, Gasano, Pantò, Riceputo, Sterlini, Miroglio e le ottime prove di Platania, Franceschini, Puglisi, Giuffrida, Curcuruto, Sanfìlippo, Corsale, Tomaseli;. Da mettere in evidenza il successo di Silvio Lentini dell'UNVS di Siracusa, sempre presente in tutte e otto le edizioni del trofeo.
Un plauso al presidente Baldassare Porto per quest'altra perla organizzativa, collaborato efficacemente dagli altri componenti il comitato organizzatore, da Pe­tti a Tosto, da Scuto a Gazzetta, da Riceputo, Vitanza e Franceschini. A tutti un plauso e un arrivederci al prossimo... tro­feo.