da "Il Veterano
Sportivo" Febbraio 1988
DAL MONDO DELLE SEZIONI: SIRACUSA
Sfilata di auto veterane
Organizzato dall'Automobil Club e dal Comune di Siracusa,
assessorato Beni Culturali Sport e Turismo e dalla ditta Isaja Valeri, si è
svolto un Raduno di Auto Storiche a Siracusa a gennaio.
Hanno partecipato al raduno vari componenti il Club Auto
Storiche quali: «Amedeo Silliti» di Agrigento; il «Veteran Club Panormus» di
Palermo e il Club Auto Storiche di Siracusa.
Il primo giorno della manifestazione vi è stato il raduno e
l'esposizione al Park Hotel di via Filisto, nella zona alta della città delle auto
partecipanti, il secondo giorno la manifestazione si è svolta nell'incantevole scenario di Piazza Duomo nel centro storico di Ortiglia (l'isola di vestigia e
testimonianze del glorioso passato della città).
Le "veterane" degli anni "ruggenti" e della "dolce vita" hanno fatto bella mostra di sé, attorniate, se
non assediate da un attento curioso e affabile pubblico che toccava, accarezzava,
posava, fotografava e cercava di capire ciò che la memoria aveva già cancellato
Alcune di queste splendide automobili, in passato, avevano perfino partecipato
a gloriosi avvenimenti sportivi quali la Targa Florio , la Tre
ore Notturna, la Coppa
Belmonte di Avola, la Coppa Val d'Anapo-Sortino.
Vi è stata poi la sfilata delle automobili storiche per il
centro storico che ha suscitato vivo senso di ammirazione e di gloria per l'inaspettato
e gradevole evento.
Per il Club Amedeo Silliti di Agrigento erano presenti:
Salvatore Zambuto su Fiat Balilla (1932); Tuttolmondo su Fiat 1100 (1955);
Nicola Grillo Fiat Balilla (1933); Vincenzo Costanza, Auto Bianchi cabriolèt
(1953); Antonio Ragusa Fiat 500
L (1952); Pietro Licata Siata Auto Spring (1966); Massimo
Campione Alfa Romeo Spider; Vincenzo Carlino Fiat Balilla 3 m . (1933); Rosario Pontillo
Citroen Avant (1950); Giuseppe Calabrò Lancia Augusta (1934); Di Gioia Fiat 500
c (1951).
Per il "Veteran Car Panormus": Vizzini Fiat 521
(1930); Edoardo Vetri Lancia B 24 S (1957); Giuseppe Naso Fiat 1100 TV (1955);
Eustachio Russo Lancia Ardea (1952); Giuseppe Muccio A.R. Spider (1963);
Albanese Lancia B 20 S (1957); Giuseppe Nicoletti Lancia Appia 1° S (1953); Giuseppe
La Mattina
Lancia Augusta (1934); Crisitalia Lombardo Nicoletti Fiat 508
Caravini (1934); Vito Russo Fiat 508 S; Coppola Fiat 1100/103 (1955);
Guglielmino Corrente MGA (1959); Michele Cuffaro Lancia Aprilia 1500 (1959);
Angelo Cuffaro Amilcar Torpedo (1948); Vinci Fiat 1100 Stella Alpina (1953);
Longo Fiat 500 B (1948).
Per il Club Siracusa: Gelino Fiat Balilla 508 (1938); Vincenzo
Caligiore Fiat 509 spider (1928); Pellegrino Lancia Appia 1° S (1953) Oliveri
A.R. sprint (1950) Sacco Lancia Flavia coupé (1964); Sacco Lancia Appia 3° S
(1961); Pupillo Lancia Flavia 1800; Libra Fiat 1400 (1952); Alvaro Di Stefano
Lancia Aprilia (1946) Emanuele Di Stefano Fiat 1100 B (1948); Angela Aguglia Fiat
1100 E (1953); Biagio Giarizzo A.R. spider (1961).
Umberto Mario Garro
Silvio Lentini bronzo ai
masters d'Australia
Un siracusiano arriva 3° mondiale e stabilisce il record
italiano del salto con l'asta saltando m. 2.95, conseguendo la medaglia di
bronzo a Melbourne in Australia nel corso dello svolgimento del VI° Campionato Mondiale
Masters di Atletica Leggera. Questi è il maestro Silvio Lentini, il nostro più
rappresentativo master che, grazie alla seria preparazione professionale è
riuscito a mantenere le aspettative che prospettava già all'indomani dell'XI°
Campionato Internazionale Masters svoltasi a Cagliari nell'ottobre scorso
dove ha conseguito una medaglia d'oro nel salto in alto, laureandosi, così, campione
italiano di categoria M/60, e dove ha vinto anche una medaglia d'argento nel lancio
del disco.
A Melbourne, il maestro Silvio Lentini ha stabilito,
inoltre, il record regionale nel lancio del disco lanciando a m. 36.87, il record italiano pure nella corsa ad ostacoli percorrendo la gara in 17"9, sfortunatamente però, non è entrato in finale per queste due ultime gare.