Le sezioni del nostro sito

venerdì 8 dicembre 1989

DECIMO TROFEO F. FONTANAROSA


da "Il Veterano Sportivo" Novembre – Dicembre 1989

DAL MONDO DELLE SEZIONI: CATANIA

Il X Trofeo F. Fontanarosa

Nei giorni scorsi è stato effettuato, al Campo Scuola di Catania, il X Trofeo intitolato a Francesco Fontanarosa. Ricordando Francesco i Veterani di Catania rendono omaggio anche agli altri atleti catanesi prematuramente scomparsi. Infatti, oltre il Trofeo, da dieci anni, sono stati indicati nei vari memorials i nomi di quegli atleti che, negli anni trenta, onorarono in campo nazionale l'atletica catanese.

Così nelle due giornate di ottobre, piene di sole, si sono dati appuntamento "i veterani mai domi" giunti con ogni mezzo da ogni parte d'I­talia. È il richiamo della nostra magica isola che non fa mancare all'appello i puntualissimi Edigati, Spanedda, Trozzi, Balossini, Vaghetti, Lentini e tutti gli altri che, nel corso delle gare, superandosi demoliscono sistematicamente primati precedenti. Lamberto Cicconi, medico 85enne di Macerata, ha sbalordito tutti per i risultati ottenuti nel peso e nel disco. A lui è andata la targa offerta dal delegato regionale UNVS, mentre la Coppa della Presidenza è stata consegnata ad Ada Turci, nazionale degli anni trenta, per i risultati tecnici nella classe W/65 nel peso, nel disco e nel giavellotto.
Il Trofeo, organizzato impeccabilmente dal Masters Club di Catania, su delega dell'UNVS, avrà carattere, nel prossimo anno, internazionale.