Le sezioni del nostro sito

martedì 10 marzo 2009

7 aprile 2009: il giorno di Mangiarotti. E’ veramente bello avere novant’anni!

Da “Il Veterano Sportivo” Marzo 2009

Carlo Monti



Mangiarotti con moglie, figlia e nipote
festeggia il 90° compleanno 
Giornata campale quella del 7 aprile per il presidente Edo Mangiarotti. I suoi novanta anni li ha festeggiati galoppando dalla mattina alla sera a destra ed a manca per rispettare un ordine del giorno colmo di impegni.

Edo Mangiarotti e la gentile consorte
Donna Mimì

 Il primo appuntamento di mattina, presenti, fra tanti altri, il presidente del Coni Gianni Petrucci, il presidente della Federscherma Giorgio Scarso ed il membro del Cio, Ottavio Quaranta, per la presen­tazione del numero monografico della rivista fe­derale La Scherma a lui dedicato. Scarso ha aper­to la presentazione con queste parole: "La Scherma e lo sport italiano rendono omaggio al campione e all'uomo che ha fatto grande l'Italia nello sport e nel­la vita di tutti i giorni". Alla presentazione è segui­ta la proiezione del trailer di un film-documentario Il secolo di Edoardo Mangiarotti, la cui distribu­zione sul mercato è prevista per il prossimo, autunno. In mattinata è stata recapitata a casa Mangiarotti la prima pagina incorniciata de II Corriere della Sera del 7 aprile 1919, il giorno della sua nascita. La sera, poi, i festeggiamenti veri e propri con una cena di gala all'Hotel Four Season, a cui hanno partecipato tutta la famiglia Mangiarotti al completo, gli amici di sempre ed i campioni di ieri e di oggi ed i massimi dirigenti sportivi Petrucci, Scarso, Cinquanta. Alla megacena hanno partecipato oltre 250 invitati, alcuni dei quali di caratura sportiva mon­diale. Presenti, anche per la nostra Unione i due vi­ce-presidenti Gian Paolo Bertoni, in pectore la pre­sidenza a Massa il prossimo 19 aprile, e l'avv. Alberto Scotti con signora, oltre al direttore della no­stra rivista Il Veterano Sportivo Carlo Monti e l'ex vice-presidente nazionale Vincenzo di Cugno, con­te di Molviano. Lunghissima la passerella dei cam­pioni di tutti gli sport, che si sono alternati al microfono invitati dal genero di Mangiarotti, il dot. Aldo Milazzi. Prima quelli della scherma di un tempo, suoi compagni d'avventura come Giancarlo Bergamini, oro a squadre a Melboume nel 1956 nel fioretto, Irene Camber, prima donna a vincere nel fioretto femminile, Antonio Spallino, oro a squadre nel fioretto maschile a Melbourne 1956, argento a squadre e bronzo in­dividuale nel fioretto maschile a Melbourne nel 1956 ed infine Luigi Arturo Carpaneda, oro a squa­dre nel fioretto maschile a Melbourne. Poi la lunga passerella dei campioni di altri sport, come Serrati e Benvenuti con conclusione del nipote Carlo Milazzi, figlio di Carola Mangiarotti. Carlo aveva accompagnato il nonno a Pechino alla sua 17a presenza in una Olimpiade, nonostante le sue con­dizioni di salute fossero precarie. Superò brillante­mente la prova-resistenza ed a conclusione disse che era pronto per la 18a presenza alle Olimpiadi, da­ta 2012. Lo aspettiamo!
Serata indimenticabile. Novant'anni festeggiati al­la grande. E lui, a serata conclusa, ancora vispo co­me un bambinello di nove anni. Alè, la scalata ai cen­to anni è cominciata!


Le foto pubblicate su questo numero de II Veterano Sportivo e riguardanti Edo Mangiarotti sono state gentilmente offerte da Omega Fotocronache di Vitaliano Liverani, che ringraziamo sentitamente