Le sezioni del nostro sito

mercoledì 30 settembre 2009

A Falerna si è concluso il Torneo del Mediterraneo: il Memorial Puja-Bagaglia all’Unvs Sportland Jacurso

Settembre 2009

La squadra dellUnvs Jacurso
Vecchie Glorie Calabresi del Calcio
La 5^ edizione del Torneo del Mediterraneo di Calcio, disputato a Falerna, ha visto impegnate numerose squadre per la conquista del Memorial Puja-Bagaglia.
 Fuori classifica il team Lentini, vincitore a suon di reti (6-0 a Fiumefreddo, 4-0 a Falerna), la finale è stata appannaggio dell’Unvs Sportland Jacurso, che ha sconfitto il Falerna 2-1, mentre la disputa della finale per il 3°-4° posto ha offerto l’ultimo gradino del podio alla formazione del Carlentini, che ha sconfitto Fiumefreddo 5-4. In palio numerosi premi: così Salvatore Cascino (Lentini) ha vinto la Coppa Capocannonieri; il miglior portiere è stato giudicato Francesco Mercuri del Falerna; Fiumefreddo Bruzio s’è aggiudicato la Coppa Disciplina. Numerosi i riconoscimenti con targhe speciali. Una di queste è stata consegnata alla famiglia del compianto Mimmo Vaccaro.
Risultati

La squadra del Carlentini

Girone A
Unvs Sportland Jacurso - Carlentini 3-0
Girone B
Lentini - Fiumefreddo 6-0
Falerna - Fiumefreddo 4-0
Lentini - Falerna 4-0
Essendo fuori classifica il Lentini si sono disputate le finali:

3°-4° posto
Carlentini - Fiumefreddo 5-4 dopo i calci di rigore
1°-2° posto
Unvs Sportland Jacurso - Falerna 2-1
Coppa Capocannoniere – Salvatore Cascino (Lentini)
Coppa Miglior Giocatore – Francesco Mercuri (Falerna)
La Coppa Disciplina è stata sorteggiata perché tutte le squadre non hanno subito ammonizioni o squalifiche: la vincente è stata Fiumefreddo Bruzio.
Durante le premiazioni sono stati consegnati alcuni premi speciali a: Vittorio Teti di 58 anni, che ancora si allena e gioca nella 3^ categoria di calcio a San Nicola Crissi (Vibo Valentia); a Fortunato Palmieri con oltre 1.400 minuti recordman d’imbattibilità come portiere calabrese.

La squadra del Lentini

Targhe Speciali
Al presidente nazionale Unvs Gian Paolo Bertoni; al consigliere della Provincia Gian Paolo Bevilacqua; al presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro; al socio di Falerna comm. Pino Albano; alla sezione arbitri Aia di Lamezia; all’Asd Junkers; all’Amministrazione Comunale di Jacurso; all’Amministrazione Comunale di S. Pietro a Maida; all’avv. Pietro Sgromo, presidente provinciale del Coni Catanzaro; al delegato regionale Unvs Paolo Pappalardo; al vice-presidente nazionale Unvs Gian Andrea Lombardo; alla Croce Rossa di Putrino per l’assistenza prestata; alla redazione sportiva di Viva Voce Tv; al dirigente del Commissariato di Lamezia Giuseppe Cannizzaro; al presidente Anps di Catanzaro Emilio Verrengia; al vice-questore Saverio Mercurio; alla società Acqua Minerale Siamed srl; all’assessore allo sport di Lamezia Francesco Scalzo; alla Siarc Ristorazione del cav. Pino Albano, grande sostenitore della sezione Unvs di Falerna; alla ditta General Service derattizzazione di Lamezia; ai coniugi Bonacci, titolari dell’Hotel Torino 1 e 2 di Falerna. Infine, una targa è stata consegnata alla famiglia di Mimmo Vaccaro, con la motivazione: “All’uomo, allo sportivo, all’amico Mimmo Vaccaro, con un sincero grazie da parte di tutti i calabresi onesti che hai saputo degnamente rappresentare in tutti i tuoi momenti di vita vissuta”.

La squadra del Falerna

Appunti sul torneo
Presidente tuttofare - Tale è Gaspare Frangella da Fiumefreddo, che durante il torneo ha sopperito alle assenze dei propri consoci in campo. Ovviamente, il già citato ha dimostrato grande spirito decubertiano; infatti, si è trovato a spaziare dal ruolo di portiere a quello di mediano. Visti i risultati è d’uopo assegnare una sufficienza per simpatia.
La squadra del Fiumefreddo
Portiere arresta tutto - Grande impressione ha lasciato tra i numerosi presenti Francesco Mercuri, estremo difensore della squadra di Falerna. Le sue parate hanno trascinato il team di casa in finale e stavano fermando anche il cammino del team di Jacurso. Il Comitato Organizzatore ha assegnato a Mercuri il premio come miglior portiere del torneo. Il premiato, sovrintendente di polizia di frontiera all’aeroporto di Lamezia, è stato veramente autore di prestazioni maiuscole, tenuto conto del fatto che veniva da una notte insonne, dovuta ad un grave incidente automobilistico occorso al figlio e fortunatamente risoltosi senza gravi conseguenze.
Fiocco Unvs a Jacurso - In occasione dell’ultimo torneo la terra di Calabria si è arricchita della nascita di un’altra sezione, evento avvenuto nel ridente paese collinare di Jacurso. La peculiarità di questa nuova sezione è quella che tutti i soci sono stati calciatori di serie A, B o C del Catanzaro. Il team, durante il periodo estivo, ha effettuato partite il cui incasso è stato devoluto in beneficenza. Agli ordini del presidente Felice Costanzo, periodicamente, sono della partita i vari: Ranieri, Silipo, Spelta, Palanca, Braca, Sabatini, Banelli ed altri. Naturalmente il team giallorosso ha arruolato anche il locale primo cittadino architetto Gianfranco De Vito. La tradizione è stata rispettata - Oramai è consuetudine che i veterani e i dirigenti nazionali che si recano annualmente giù scoprano le bellezze della Calabria, naturalmente mi riferisco a quelle della tavola. Quest’anno, i veterani hanno scoperto gli splendidi gelati confezionati ad Jacurso dal Massimo del Gelato di Massimo Provenzano e dal Regno del Gelato di Gianfranco Buccafurni, quest’ultimo, a suo tempo, pur di continuare la tradizione familiare nel settore ha rinunciato agli studi di scienze biologiche a Roma. Visti i risultati conseguiti in pasticceria è di prassi dare un 110 e lode ed un bacio accademico, naturalmente al cioccolato. I golosi colpiscono ancora - Anche quest’anno, alcuni ben individuati amici hanno svolto, con grande lena e voglia, il compito di assaggiatori ai tavoli di bar e ristoranti. I novelli buongustai hanno dimostrato anche una notevole capacità di sforzo prolungato. Peccato che i nostri amici, da un anno all’altro, dimentichino facilmente le ottime pietanze e dolci che hanno gustato, ovviamente, gli stessi, nel puro spirito di servizio e scrupolosamente, sono tornati a tappe forzate a Fiumefreddo a gustare la famosa frittata di patate senza uovo. Il cronista, ancora una volta, in piena libertà di stampa, stende un velo sui veterani che si sono maggiormente distinti. Il team di Lentini - La squadra di calcio del ridente paese siciliano, non avendo la possibilità di schierare tutti quarantenni, ha voluto partecipare al Torneo del Mediterraneo anche se fuori classifica. I ragazzi siciliani, ben temprati nello spirito di sportività dal past president Franco Roberto e dall’attuale presidente Antonio Campisi, hanno voluto calcare anche essi la verde erba di Calabria. La voglia è stata talmente tanta che qualcuno si è preso una giornata di permesso a lavoro, adducendo a giustificazione di dover andare ad un matrimonio a Milano. Evidentemente, al nostro amico, non occorre un ponte sullo stretto per essere della... partita.