Le sezioni del nostro sito

lunedì 7 novembre 2011

“ATLETA DELL’ANNO” SUGGERIMENTI ALLE SEZIONI PER LA LORO FESTA


SUGGERIMENTI ALLE SEZIONI PER LA LORO FESTA


UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT

“ATLETA DELL’ANNO”

Il Medaglione dell'Atleta dell'Anno

In ricordo del Veterano che si è sempre battuto per dare maggior risalto alla nostra festa: Domenico Cav. Vaccaro.


            Le Sezioni dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS) hanno ampia libertà nell’organizzare la propria attività, pur sempre nel rispetto sia dello Statuto sia del Regolamento Organico. (Vedi Regolamenti Vari) E’ opportuno unificare il protocollo della giornata ”ATLETA DELL’ANNO”, Manifestazione che tutte le Sezione devono sentirsi in obbligo di organizzare sul proprio territorio. Infatti, dovrà essere la festa in cui la Sezione premierà l’atleta che ha ottenuto il migliore risultato tra gli atleti nelle varie discipline, riconosciute dal CONI.

            L’atleta dovrà essere selezionato da un’apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo o nell’eventualità che non possa essere nominata, direttamente dal Consiglio Direttivo stesso. Onde evitare ingerenze tra Sezioni confinanti o non, è consigliabile che si tenga conto nella scelta dell’atleta, del luogo di nascita o dove prevalentemente risiede o dove ha sede la sua società sportiva. Una volta individuato l’atleta e concordato con lui il giorno della premiazione, la Sezione proseguirà ad organizzare la festa. L’Unione Nazionale Veterani dello Sport, tramite la sua Segreteria, evaderà la domanda di richiesta, con l’invio dell’apposito Medaglione il quale sarà consegnato all’’’Atleta dell’Anno”. E’ consigliabile scrivere sul retro del Medaglione, il nome dell’atleta, lo sport per cui è premiato, luogo e data della premiazione e la sezione premiante. Questo per evitare spiacevoli episodi.
Tenendo sempre presente che questa Manifestazione è imperniata sull’Atleta dell’Anno della Sezione, l’atleta sarà chiamato per primo. La premiazione dell’”Atleta dell’Anno” con la suddetta medaglia sarà effettuata dalla massima autorità presente dell’U.N.V.S. Al termine del rito delle foto e delle eventuali interviste, sarà invitato a sedersi al tavolo della presidenza e collocato a fianco della massima autorità presente dell’U.N.V.S.. Per le foto che andranno in pubblicazione dovrà essere evidenziato, il Medaglione fornito dall’Unione, appeso al collo dell’atleta stesso.
La/e foto che riguardano la Manifestazione dovranno mettere in evidenza l’atleta premiato e ben visibile il nostro medaglione.
Pur essendo, come sopra evidenziato, un’importante Manifestazione sezionale, ha pure un’alta valenza per l’Unione Nazionale. Per questo motivo è opportuno inviare l’invito a parteciparvi, al Presidente Nazionale, al VicePresidente di zona, al Delegato Regionale o ai procuratori, al/i Consigliere/i Nazionale/i del territorio e al/i residente/i che ricopre/no altre cariche istituzionali nazionali, in ambito regionale.
Questa premiazione deve essere organizzata con lo spirito sportivo di una gran festa dell’Unione Nazionale, dove saranno coinvolti tutti i soci della Sezione. 
Al momento che la Manifestazione è organizzata con questo spirito, sarà naturale invitare alla festa dello sport, i Presidenti delle Sezioni presenti in Regione. La partecipazione dei Presidenti ad ogni festa della Regione, farà sì di conoscersi meglio e superare ogni eventuale controversia o proporre nuove attività sportive da effettuare insieme.
Sarebbe auspicabile che ogni Sezione istituisse un proprio premio che identifica la sede della Sezione stessa (un monumento, un personaggio, ecc) e da consegnare ad un atleta meritevole che non abbia ancora compiuto 18 anni. E’ consigliabile si tenga conto nella scelta dell’atleta, del luogo di nascita o dove prevalentemente risiede o dove ha sede la sua società sportiva.
Un altro premio potrebbe essere istituito per l’atleta più anziano anche se non più in attività. Per l’individuazione dell’atleta si possono adottare gli stessi dell’Atleta dell’Anno.
Così dicasi per un premio rivolto ai mezzi d’informazione o a giornalisti sportivi che agiscono in ambito territoriale.
            Al momento che questi premi saranno annuali ed assegnati ad un unico atleta si creerà un  motivo di aspettativa fra le varie categorie.
            Assieme a questi quattro importanti premi, sempre in rispetto dello spirito sportivo che deve distinguere ogni Sezione e per dare una maggiore visibilità alla Sezione stessa, sarebbe opportuno consegnare altri premi ad ogni Federazione o Ente riconosciuti dal CONI. Solo in questo caso potranno essere premiate anche squadre al completo dei propri atleti.
Nell’eventualità che la sezione preveda, dopo la premiazione, una conviviale, l’”Atleta dell’Anno” sarà invitato a sedersi al tavolo della presidenza e collocato a fianco della massima autorità UNVS presente.
Seguendo queste poche regole si otterrà un’unica veduta d’intenti dando così uno straordinario messaggio ai non addetti ai lavori.