Le sezioni del nostro sito

martedì 6 maggio 2014

SEZ. DI BARI Open Core Fest patrocinata dai veterani Attività e discipline sportive ad oltranza

da “Il Veterano dello sport” n. 2 / marzo-maggio 2014

SEZIONE DI BARI

Open Core Fest patrocinata dai veterani
Attività e discipline sportive ad oltranza

Venerdì 25 aprile si è svolta, nel Parco Archeologico di Saturo (Marina di Leporano) e con il patrocinio della sezione di Bari, una giornata di promozione delle attività umane e del territorio denominata Open Core Fest.

Ad organizzarla l’Artesia servizi di Ciro Merode, con Emilio Porchetti, il Wwf di Taranto e il Parco Archeologico di Saturo. Il Comitato Regionale Puglia della Federazione Italiana Canoa e Kayak ha concesso il patrocinio. Per i veterani dello sport erano presenti i nostri soci: Biagio Bianchini, Antonio Rossiello, Vincenzo Diana, Pompeo Sabato, Daniele Petrosino, Gianni Vitone e Giancarlo di Capua.
Open Core Festival è in realtà l’evoluzione di The Elements of Sport, altro evento nato due anni fa a Taranto, con l’intento di portare alla luce le varie realtà sportive (in particolare quelle acquatiche) e le subculture locali, mettendole in contatto con chi, pur volendo, non sapeva come rintracciarle.
È da quella esperienza nasce Open Core Fest: Open sta ad indicare apertura a nuove esperienze e conoscenze, core che in inglese significa centro (della terra o del nostro corpo o meglio dove si concentrano le energie da cui partono i movimenti verso l’esterno). Ma core, in dialetto pugliese indica il cuore, il centro emotivo che nelle culture orientali viene chiamato il grande trasformatore capace di raffinare e dare significati più alti alla natura puramente animale degli istinti umani, ma anche, di riscaldare i freddi ragionamenti di una mente puramente intellettuale priva di esperienze dirette. E infine Fest indica il clima di gioia e festa che caratterizzeranno l’evento.
La location 2014 non poteva che essere quella del Parco Archeologico di Saturo, gestito dai ragazzi della cooperativa polisviluppo servizi archeologici, che con grandi sacrifici cercano di riportare alla luce questo sito dove nacque la storia della Città tarantina.

Tante le attività e le discipline sportive di sport acquatici, rievocazioni storiche, arte e natura, con musiche al tramonto, che si sono susseguite nell’arco della giornata: dimostrazione di apnea in assetto costante ed altro; approfondimenti di canoa (Cus Bari Asd con i soci Unvs Bianchini- Sabato-Diana); tiki team taras - windsurf; surf sup; barche a remi; barca a vela; kite – kitesurf Taranto; escursione canoa turistica; partita di canoa Polo Cus Bari Asd vs – Lega Navale Taranto; e ancora tiro con l'arco, arti marziali, scherma storica, pugilistica - muhai thai, afrodanza e danza del ventre, zumba, yoga, meditazione, tai chi quan-qi gong, laboratorio di improvvisazione di teatro danza, ninjitsu cinese in se shu lin kuei, tai chi quan – aikitao, whale watching, beach volley, beach tennis, performance artistico meditativa di stone balance (a cura di Mauro Ferilli accompagnato dai suoni di didjeriddoo e campane tibetane a cura di Francesco Ciraolo e Remigio Furlanut). E per finire performance di danza capoeira, basket in carrozzina e danza contact.