Le sezioni del nostro sito

martedì 22 dicembre 2015

Sez. Falerna Consegnato a Mazzacocco il “Diploma al merito sportivo”

Sezione Falerna
Consegnato a Mazzacocco
il “Diploma al merito sportivo”


di GS Martino Di Simo (2015)

da sx: >Antonino Costantino Caterina Bertolusso,
 Francessco Mazzacocco, Mimmo Postorinoi 
Il 12 dicembre u.s., la Sezione “Domenico Zaccone” di Falerna, ha organizzato una cena con i propri soci per i classici auguri delle festività natalizie. In quest’occasione ha consegnato un riconoscimento al proprio socio, Francesco Mazzacocco, per la sua avventura in canoa, circumnavigando le coste della Calabria.
Mazzacocco ha portato tanto lustro alla sezione stessa attraverso la stampa e i vari mezzi di comunicazione che si sono interessati a questa insolita avventura. Gli ospiti sono stati accolti nel ristorante dell’Albergo Torino e come il solito sono stati serviti appetitosi piatti, preparati dalla famiglia Bonacci. Non potevano mancare i bicchieri ripieni di peperoncino rosso, preparato personalmente da Franco Bonacci, di cui alcuni di noi, ne vanno pazzi, nonostante un certo pizzicorino in bocca. L’instancabile presidente, Caterina Bertolusso con il marito Franco Bonacci, hanno consegnato al “Veterano” il “Diploma al merito sportivo” al giovane navigatore in solitario. Sono state ricordate le fasi principali di questa impresa facendo rivivere, ai presenti, le forti emozioni vissute durante la navigazione. Francesco Mazzacocco ha ricordato tutte quelle persone che lo hanno aiutato durante questa sua “pagaiata” dalle strutture, compreso l’Hotel Torino, che gratuitamente  lo hanno ospitato per i venti giorni in mare, alle persone che lo hanno accolto nei porti di approdo. Soprattutto ha ringraziato l’inseparabile amico Aldo Puja.
Aldo, quale Presidente del Circolo Nautico Lametino, l’ha seguito per tutta la durata di quest’avventura, l’ha incoraggiato nei momenti della preparazione, mai è mancato il suo appoggio. Puja quale Vice Presidente della sezione di Falerna, l’ha portato in seno all’Unvs. Aldo è l’anima di molte manifestazioni velistiche nella sua Calabria e organizzatore del Trofeo Vaccaro. Ad allietare la serata non poteva mancare l’altro Vice Presidente della Sezione, Luigi Talarico, poliedrico personaggio con l’abilità di passare dalla musica a conduttore televisivo. Per il suo passato di atleta a buon livello in molte discipline, era naturale che fosse uno dei nostri veterani. Approfittando della sua trasmissione su una televisione privata che copre tutto il comprensorio del sud della Calabria e parte della Sicilia, è stata prevista, dopo le festività natalizie, una trasmissione di circa tre ore, tutta dedicata all’UNVS a livello regionale e nazionale. A una festa dove il mare la faceva da padrona, non poteva mancare, Stefano Alberico, iscritto alla sezione di Falerna, fin dalla sua fondazione, circa 25 anni orsono, quando ricopriva l’incarico in seno alla sua federazione, come Giudice Regionale di regata e ora è iscritto all’albo dei Giudici di Gara Nazionale. A ogni manifestazione organizzata dalla presidente Caterina Bertolusso, è sempre presente l’attuale Sindaco di
San Mango d’Aquino, l’onorevole Leopoldo Chieffallo, che si è sempre speso per il progresso sportivo e non, della Calabria. Naturalmente l’UNVS era rappresentata dal Consigliere Nazionale Antonino Costantino che ha portato a tutti i presenti, i saluti del Presidente GP Bertoni e ha ricordato le varie manifestazioni organizzate dagli incontri di calcio come il Trofeo del Mediterraneo intitolato "Puja – Bagaglia" cui hanno partecipato diverse squadre della Calabria e della Sicilia. Altra gara aveva ottenuto un certo successo, la “Corsa dei due mari”, suggestiva maratona di 57 Km che si svolgeva con partenza dal Mar Tirreno (Marina di Acconia) e arrivo sulla costa Ionica (Roccelletta). Altra iniziativa della sezione fu il Beach Volley “Chi non salta con noi peste lo colga” questa si svolgeva sulla battigia antistante all’Albergo Torino di proprietà dei coniugi Bonacci. Ogni anno la sezione “Zaccone” di Falerna organizza, con la collaborazione di Aldo Puja e del Circolo Nautico Lametino, il Trofeo Domenico Vaccaro - Gara regionale open di canoa e catamarani maratona, in ricordo del compianto VicePresidente UNVS del Centro Italia, nato nelle vicinanze di Falerna e trasferitosi per motivi di lavoro, a Livorno presso l’Accademia Navale. Nino Costantino, ha lanciato l’idea di organizzare un torneo di burraco per far partecipare e coinvolgere le nostre mogli o compagne, le quali ci seguono durante le nostre feste o riunioni. Il Delegato Regionale, Mimmo Postorino, ha condiviso quanto esposto dal Consigliere Nazionale, informando che il prossimo Campionato Nazionale di Calcio a 11 sarà organizzato dalla Sezione di Lamezia Terme presieduta dall’Ing. Giovanni Cimino, non distante da Falerna e al centro della Calabria stessa. Dopo questi autorevoli interventi non mi è rimasto che augurare tutto quello che ognuno di noi desidera per il nuovo anno e soprattutto di rinverdire i successi dei soci veterani che tanto lustro hanno dato alla sezione e all’UNVS.