Le sezioni del nostro sito

sabato 5 dicembre 2009

L’UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT PER LA RINASCITA IN SICILIA

di Martino Di Simo


Tavolo Presidenziale
Sabato cinque Dicembre, in un albergo di Giardini Naxos, si è svolta un’importante ed interessante riunione interregionale delle Sezioni siciliane e calabresi dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS).
Negli ultimi 10 anni è la prima volta che le Sezioni affrontano unitamente i problemi sportivi che si presentano sul proprio territorio. Erano presenti tutte le Sezione delle due regioni con oltre un centinaio di persone tra soci e simpatizzanti. Purtroppo, l’Unione non è molto conosciuta al Sud e specialmente in Sicilia, dove le Sezioni territorialmente sono più presenti in quella orientale. Essa conta in tutta Itala, oltre 12.000 soci raggruppati in oltre 130 Sezioni, sparse in quasi tutte le province. Nel 2008, con la nomina a Presidente dell’Avv. Gian Paolo Bertoni di Lucca, è cambiato quasi il 70% del Consiglio Direttivo, al fine di trovare una nuova linfa per crescere maggiormente in tutti gli ambienti sportivi.

VicePresidente del Sud Italia
Lombardo Giannandrea di Cumia
La sede dei Veterani è a Milano ed è riconosciuta dal CONI, essendone una Benemerita. Al di fuori delle varie Federazioni o Enti di Promozione, è l’unica Associazione che organizza Campionati Italiani o Regionali, a cui partecipano i soci nei vari sport e in ogni mese dell’anno. Lo scopo dell’Unione dei Veterani è quella di unire tutti gli sportivi d’Italia, di aiutare con la propria esperienza i giovani ad affrontare lo sport, quello sport che forma i giovani sia nel fisico sia nel carattere. La nuova dirigenza si sta battendo per uno sport sempre più pulito.  “E’ meglio arrivare secondi e puliti che primi ma drogati”, questo è lo slogan che vede tutti i veterani impegnati in questo difficile compito, dove gli interessi degli sponsors, fanno sempre più pressione per i risultati. Purtroppo questo problema coinvolge anche gli sportivi in tenerissima età ed è per questo che, nella prossima primavera si svolgerà un progetto pilota con alcune scuole in Sicilia, per sensibilizzare i ragazzi nello stare lontani, assieme alle loro famiglie, da certi problemi. L’impegno di ogni Veterano è anche quello, d’accordo con il dirigente scolastico, di andare nelle scuole a diffondere lo sport nelle varie discipline, spronando gli studenti ad una maggiore attività fisica, allontanandoli da un preoccupante aumento di obesità riscontrato anche nelle scuole elementari. Essendo l’Unione apolitica e senza fine di lucro, ogni socio svolge il suo compito spontaneamente con il solo piacere di trasmettere ai giovani l’amore per la pratica dello sport, quello autentico, affinché questi principi siano sempre più diffusi. Lo sport, nella maggior parte dei casi, unisce i popoli rimuovendo ogni tipo d’ostacolo.

Delegato Regionale
Sicilia Occidentale
Antonino Maranzano
Ritornando alla riunione sono state gettate le basi per la partecipazione dei soci alle maratone siciliane e calabresi, per organizzare una manifestazione tra ragazzi delle due regioni provenienti dalla scuola di vela, cercando di andare a coinvolgere anche le Sezioni marinare, dove sono presenti questi insegnamenti. Tutte le Sezioni d’Italia organizzano la festa per l’”Atleta dell’Anno” ed è stato raccomandato che questa Manifestazione sia organizzata in modo uguale e rispettoso da quanto previsto dallo statuto. Tutto questo per metter in risalto l’atleta, il quale si è meritato il premio consistente in un medaglione. Dal 1989 la Presidenza della nostra Unione ha stabilito che al "Campione dell'Anno" di ogni sezione venga attribuita la medaglia in argento e smalto, tratta da un’illustrazione riproducente un frammento di cratere da Spina (5° secolo A.C.). Generalmente altri premi sono assegnati sia ai vecchi atleti, che hanno ottenuto rilevanti successi durante la loro lunga carriera, sia ai giovani più promettenti, quale auspicio per future vittorie. I vari progetti, i suggerimenti e le proposte saranno riprese in una prossima riunione e vedranno coinvolte le Sezioni presenti sul territorio della Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Questa nuova riunione sarà indetta prima dell’Assemblea annuale che si terrà a Bra nel maggio del 2010. Il nuovo corso voluto dal Presidente Bertoni ha portato il “toscano lucchese” Martino Di Simo, da poco residente a Mandanici, a ricoprire il ruolo di Membro effettivo del Collegio Nazionale dei Probiviri ed è suo desiderio portare in Sicilia le proprie esperienze acquisite nella lunga militanza nella Sezione dei Veterani di Lucca, a fianco al Presidente Bertoni.

Delegato Regionale Calabria
 Mimmo Postorino
 e Il Procuratore P.P. Risuglia


Consigliere Nazionale
Antonino Costantino
Questi suoi programmi sono confortati dal parere favorevole del VicePresidente del Sud, Gian Andrea Lombardo di Cumia di Napoli e dal Consigliere Nazionale Antonino Dott. Costantino di Reggio Calabria. La fattiva collaborazione, tra Martino Di Simo e i due Procuratori del Presidente per la Sicilia, Maranzano Antonino di Trapani e Risuglia Pietro di Carlentini, ha portato all’apertura di nuove Sezione a Buccheri e Sortino e altre sono in progetto di nuove aperture
per l’inizio dell’anno 2010.