Le sezioni del nostro sito

mercoledì 30 aprile 2014

SEZIONE AUGUSTA: PREMIO ATLETA DEL’ANNO 2013

SEZIONE AUGUSTA
PREMIO ATLETA DEL’ANNO 2013
di Sebastiano Salemi


AUGUSTA - Grande successo ed unanimi consensi ha riscosso la 15^ edizione della Giornata del Veterano Sportivo, nel corso della quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento “Atleta Augustano dell’anno”.  Per la stagione agonistica 2013 il premio è stato assegnato a Barbara Saraceno atleta della società “Rari 86’”, campionessa italiana di velocità, di fondo e di velocità in campo corto di canoa in acqua piatta e componente della nazionale italiana Junior.  La cerimonia ed il conferimento del premio al miglior sportivo megarese si è svolta lunedì 28 aprile presso il Teatro della Marina Militare, alla presenza delle massime autorità civili, militari e sportive della città e della provincia, dei dirigenti scolastici, presidenti, atleti e dirigenti delle società sportive.
La manifestazione organizzata e promossa dalla sezione augustana dell’U.N.V.S., Unione Nazionale Veterani dello Sport, ha visto una grande partecipazione di pubblico. talia.
A consegnare la medaglia di conio speciale alla Saraceno è stato il presidente della sezione “Rocco Cappello” dell’Unvs, maestro Michele Borgia. Ospite d’onore della serata, Gaetano  Auteri, ex calciatore professionista che ha militato in formazioni di serie B e di serie C ed attualmente allenatore di calcio. Auteri ha risposto alle domande dei numerosi giovani presenti in sala. Rivolgendosi ai giovani sportivi li ha invitati a conciliare la scuola con l’attività sportiva: “Vivete lo sport con passione e rispetto delle regole, ma non tralasciate gli impegni scolastici. Lo sport è palestra di vita”. Gli altri riconoscimenti conferiti: premio speciale a Salvo Ravalli al pluricampione italiano di para-canoa olimpica; premio speciale "Raffaella Aprile" al centro “Utopia” della parrocchia Santa Lucia; premio “Master” a Michele Galvano sollevamento pesi; premio "Una vita per lo Sport" alla docente Lucia Artoni.
Tra i presenti, il delegato C.O.N.I., Sebastiano Solano, il Vice presidente Nazionale Unvs, Gianandrea Lombardo di Cumia, Pietro Risuglia, consigliere nazionale e Corrado Giraffa delegato regionale Unvs. Presenti in sala delegazioni Unvs di Lentini e Carlentini. “Questa è una delle manifestazioni a cui tengo maggiormente. E’ una manifestazione che abbraccia tutta la nostra filosofia sportiva e sociale. Le finalità di questa manifestazione, sono qualcosa di encomiabile sotto tutti i punti di vista”, ha detto Lombardo di Cumia. Questi i numeri della XV^ edizione: 50 gli studenti atleti premiati. Per la sezione Under 16 gli atleti segnalati dai dirigenti delle società sono stati 74. La sezione speciale riservata agli atleti disabili ha visto la premiazione di tesserati delle società sportive “NO.VE.”, “Nuova Augusta Sport Disabili” e il “Faro”.

Sono stati 5 gli atleti che si sono contesi il prestigioso premio atleta augustano dell’anno tutti meritevoli di menzione. Alla spalle della Saraceno il nuotatore della società “Athon”, pluricampione italiano in acque libere categoria juniores, Marco Iacobacci. Nomination anche per: Cristina Tringali della Pallavolo Augusta, vincitrice del Trofeo Regionale Coast Cup Under 18; Andrea Caramagno della Pallavolo Augusta - giocatore "laterale o libero" nel campionato nazionale di serie B 2; Sebastiano Galoforo, Canottieri Club Nuoto Augusta, 1° classificato al campione d'Italia "Quattro di coppia ragazzi" equipaggio Regionale della Sicilia al Trofeo delle Regioni. Nel corso della serata è stato consegnato al socio, Goleardo Suber, il distintivo d’argento dell’Unvs.  Quella organizzata dai Veterani dello Sport augustani è una manifestazione molto attesa in città. Si tratta di una vera e propria festa dello sport megarese, un appuntamento tradizionale in cui viene dato il giusto risalto alle società, ai dirigenti e agli atleti che anche nel 2013 hanno portato in alto, a livello regionale, nazionale ed internazionale i colori della città federiciana.

Tanto successo dunque per la Giornata del veterano Sportivo, per quella che non a caso è considerato il Gran Galà dello sport augustano, una
manifestazione unica nel suo genere in Sicilia e forse addirittura in Italia.