Le sezioni del nostro sito

martedì 29 aprile 2014

Sez. di AUGUSTA Atleta Augustano 2013 è Barbara Saraceno, canoa


da “Il Veterano dello sport” n. 2 / marzo-maggio 2014

Sez. di AUGUSTA
Atleta Augustano 2013
è Barbara Saraceno, canoa

di Sebastiano Salemi

Nel corso della 15^ edizione della Giornata del Veterano Sportivo,svoltasi presso il Teatro della Marina Militare e che ha registrato un grande successo di pubblico, è stato assegnato l’ambito riconoscimento di Atleta dell’Anno per la stagione agonistica 2013. È toccato a Barbara Saraceno, atleta della società Rari 86, campionessa italiana di velocità, di fondo e di velocità in campo corto di canoa in acqua piatta e componente della nazionale italiana junior, ritirare la medaglia di conio speciale dalle mani del presidente della sezione Rocco Cappello, maestro Michele Borgia.
La cerimonia ed il conferimento del premio al miglior sportivo megarese si è svolta il 28 aprile scorso, alla presenza delle massime autorità civili, militari e sportive della città e della provincia, dei dirigenti scolastici, presidenti, atleti e dirigenti delle società sportive.
Tra i presenti, il delegato Coni Sebastiano Solano, il vice-presidente nazionale Unvs Gianandrea Lombardo di Cumia, il consigliere nazionale Pietro Risuglia e il delegato regionale Unvs Corrado Giraffa. Presenti in sala delegazioni Unvs di Lentini e Carlentini.
Ospite d’onore della serata, Gaetano Auteri, ex calciatore professionista attualmente allenatore di calcio, che ha risposto alle domande dei numerosi giovani presenti in sala. Auteri li ha invitati a conciliare la scuola con l’attività sportiva: “Vivete lo sport con passione e rispetto delle regole, ma non tralasciate gli impegni scolastici. Lo sport è palestra di vita”. Gli altri riconoscimenti conferiti: Premio speciale a Salvo Ravalli, pluricampione italiano di para-canoa olimpica; Premio Speciale Raffaella Aprile al “Centro Utopia” della parrocchia Santa Lucia; Premio Master a Michele Galvano, sollevamento pesi; Premio Una vita per lo Sport alla docente Lucia Artoni.
Sono stati poi premiati 50 studenti-atleti e 74 sono stati gli atleti segnalati dai dirigenti delle società nella sezione under 16. La sezione speciale riservata agli atleti disabili ha visto la premiazione di tesserati delle società sportive Nuova Augusta Sport Disabili e il Faro.
Da segnalare anche i quattro atleti che hanno conteso il prestigioso Premio Atleta Augustano dell’Anno alla Saraceno: il nuotatore Marco Iacobacci, pluricampione italiano in acque libere categoria juniores, Cristina Tringali e Andrea Caramagno della Pallavolo Augusta e Sebastiano Galoforo, Canottieri Club Nuoto Augusta, 1° classificato al campionato d’Italia quattro di coppia ragazzi con l’equipaggio regionale della Sicilia.
Nel corso della serata è stato pure consegnato al socio Goleardo Suber, il Distintivo d’Argento dell’Unvs.
Quella organizzata dai veterani augustani è una manifestazione molto attesa e si tratta di una vera e propria festa dello sport megarese, un appuntamento tradizionale per società, dirigenti e atleti che nell’anno hanno portato in alto, a livello regionale, nazionale ed internazionale i colori della Città Federiciana.