Le sezioni del nostro sito

lunedì 8 dicembre 2014

Sez. Trapani Pioo Oddo: A Giuseppe Aleo il premio atleta dell´anno 2014

Sez. Trapani Pioo Oddo:
A Giuseppe Aleo il premio atleta dell´anno

I soci della Sezione UNVS "Pio Oddo" di Trapani in occasione della conviviale di fine anno celebrata il giorno 11 dicembre 2014, oltre al rituale scambio di auguri hanno assegnato i premi "Atleta dell´anno".
Per il corrente anno 2014 i premi sono stati attribuiti a:
"MAURO MORELLO" (classe 1999) - Premio Atleta emergente.

Nell´anno 2014 ha vinto il titolo di Campione Regionale di nuoto - categoria Ragazzi - Specialità Mt. 200 dorso con il tempo di 2´ 10" 55. Pratica il nuoto dall´età di 4 anni e per la costanza e l´impegno finora profuso ci auguriamo che questo riconoscimento possa essere foriero di prestigiosi successi nella sua carriera sportiva che auguriamo ricca di soddisfazioni.
 "Giuseppe Aleo" (classe 1936) - Premio Atleta dell´anno.
 Per elencare tutti i suoi successi non basta un´intera serata. L´attività sportiva del nostro premiato che gareggia indifferentemente sia nel tiro al volatile che al piattello inizia nel lontano 1950 ( a soli 14 anni); fino al 1967 gareggia nel tiro al piccione e successivamente al piattello sia pure con qualche sporadica puntata al volatile.
Nel 1950 è I° classificato nel campionato provinciale di tiro al piattello.
Nel 1951 vince il Gran Premio di Roma di Tiro al piattello.
Da allora é un susseguirsi di successi in ambito nazionale, europeo e mondiale tra i quali: Medaglia d´argento agli Europei di Venezia; Primo classificato nel G. P. Regione Sicilia a Palermo; Ottavo classificato agli Europei di Milano nel 1964; Nel 1965 ottiene la grande affermazione a San Marino dove si laurea campione del mondo. Nel 1966 è quarto agli Europei di Madrid. Nel 1967 è decimo in Portogallo.
Nel tiro al piattello vince nel 1972 il G. P. gara internazionale Trinacria a Milazzo. Nel 1973 è secondo in Spagna. Nel 19979 è quinto al G. P. di Romania. Nel frattempo gareggiando anche al tiro al piccione vince fra il 1974 ed il 1982 la Coppa d´Oro Conte di Bastiglia (che viene assegnata al vincitore di tre edizioni). Nel 1980 vince il G.P. di Malta. Nel 1981 ancora il G. P. Trinacria. Nel 1984 ottiene due terzi posti ai G. P. FITAV di Capua e di Brindisi.
Attualmente continua a gareggiare tra i veterani. Ha vinto il Campionato Europeo di tiro al piccione nella categoria Senior nel 2009 e la Coppa del Mondo categoria veterani a Madrid nel 2014.
Premio Atleta Veterano
Come é consuetudine, seguendo il solco tracciato dal caro Franco Auci e mutuando quanto pronunciato da Pio Oddo ad Erice il 31/8/1958 in occasione della celebrazione della "Giornata Olimpica": "... non v´è cosa più propriamente umana che trarre dal passato la misura del presente", si é proceduto all´assegnazione dei premi benemerenza sportiva a due soci che in gioventù si sono particolarmente distinti in discipline sportive. Con queste attestazioni di merito negli anni passati abbiamo riconosciuto la valenza sportiva dei nostri soci Fulvio Castaldi, Aldo Bertolino, Domenico Barone, Salvatore Di Stefano, Elio Marini, Benito Guaiana, Alberto Cardella che ricordiamo con particolare commozione per la sua recente scomparsa, ed altri.
I Veterani premiati quest´anno sono:
"VITO GABRIELE" una vita dedicata al calcio, prima da giocatore e poi da allenatore. E´ stato un maestro di sport e di vita per almeno due generazioni di giovani calciatori in tutta la provincia di Trapani. Ha allenato:
A.S. Valderice - A.S. Erice - S.C. Paceco - A.S. Salemi - A.S. Strasatti - S.C. Mazara 2000 - A.S. Libertas Trapani - A.S. Fulgatore.
I suoi successi più importanti li ha realizzati alla guida del S.C. LIGNY: dal 1976 al 1981, che condusse trionfalmente dalla prima categoria al campionato di Eccellenza.
"ROBERTO STABILE" una vita dedicata al pattinaggio; da atleta dal 1953 al 1965 e poi da istruttore e organizzatore dei centro di avviamento al pattinaggio e dopo aver partecipato ai corsi di alta specializzazione organizzati dalla Federazione Nazionale Pattinaggio presso la scuola dello sport dell´Acquacetosa in Roma viene inserito nello staff tecnico della federazione nella qualità di allenatore nei centri federali di alta specializzazione. 
Premiato con medaglia d´oro di benemerenza dall´ENAL di Trapani nel 1968; medaglia d´oro di benemerenza dall´ENAL Nazionale nel 1971; stella d´argento al merito sportivo dal CO.N.I. nel 1996; stella d´oro al merito sportivo dal CO.N.I. nel 2008.

U.N.V.S. - Sezione "PIO ODDO" Trapani
Il Presidente - F.sco Paolo Maiorana