Le sezioni del nostro sito

martedì 24 marzo 2015

SEZ. LAMEZIA TERME CORRADO D’IPPOLITO ATLETA DELL'ANNO 2014 E INTITOLAZIONE SEZIONE

SEZIONE LAMEZIA TERME
CORRADO D’IPPOLITO


da dx Sindaco di Lamezia Terme
prof Gianni Speranza
il papà la sorella e
 madre di Corrado D'Ippolito
Domenica mattina, 22 marzo, la Sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport  - Associazione benemerita del CONI- ) di Lamezia Terme, durante una manifestazione semplice ma piena di significati è stata intitolata a “Corrado D’Ippolito”: ragazzo appena sedicenne  scomparso a causa di incidente stradale, mentre era alla guida del suo motorino in località Marinella.
Il motivo dell’intitolazione a CORRADO da parte dei Soci della Sezione è stato trovato nel grande gesto dei Genitori, Pietro (un Veterano) e Rachele: hanno  voluto che Corrado continuasse a VIVERE e che altre persone ricevessero il dono della Speranza e della Vita.
da dx 
Il Vice Presidente della Provincia di Catanzaro
 Vittorio Paola la presentatrice della cerimonia
 il Sindaco di Lamezia 
l'assessore allo sport, avv. Rosario Piccioni
 il Cons. Naz. Nino Costantino
 l'atleta Valentina Laganà
 la sig.ra Cristiano 
madre dell'altra Atleta Lara Cristiano.
 La cerimonia si è svolta alla presenza di un gran numero di Soci UNVS della Sezione,dei Presidenti delle altre Sezioni UNVS della Calabria (Reggio, Falerna, Fiumefreddo Bruzio e Cosenza), di Associazioni Sportive Lametine e circondario, del Presidente della Consulta dello Sport, Sergio Servidone, del Presidente della Sezione, Giovanni Cimino, e del Direttivo, del Delegato Regionale UNVS, Mimmo Postorino da Reggio Calabria, del Consigliere Nazionale UNVS, Nino Costantino da Reggio Calabria, in nome e per conto del Presidente Nazionale, del Presidente Provinciale AIDO di Catanzaro, Mazzitelli,  e del Vice Coordinatore Regionale AIDO, del Sindaco di  Conflenti, Giovanni Paola, del VicePresidente della provincia di Catanzaro, Vittorio Paola, dell’Assessore allo Sport di Lamezia, Rosario Piccioni, del Sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, e dei Genitori di Corrado e parenti.
Luisa Vaccaro, amica, parente e nell’occasione coordinatrice, ha tracciato il carattere di Corrado e ha sottolineato: << La cerimonia odierna non è una commemorazione, ma un inno alla vita. Corrado vive con noi, è in mezzo a noi!>>

I presenti
Il Vice Coordinatore Regionale dell’ AIDO, oltre a portare il saluto del Presidente Nazionale, ha brevemente illustrato l’azione di diffusione e di sensibilizzazione e di supporto,che svolge sul territorio l’Associazione AIDO ed ha affermato che la donazione degli organi è un gesto di amore e di civiltà.
Il Sindaco di Conflenti ha portato il saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Tonino Scalzo ed ha espresso l’orgoglio personale e di tutta Conflenti   per avere un “figlio”, dott. Vincenzo Passarelli, Presidente Nazionale AIDO; ed ha dato testimonianza, con un episodio specifico, dell’azione continua, ormai da anni, che Enzo (per gli amici e compagni di scuola- è stato studente del Liceo Classico F.Fiorentino di Nicastro) Passarelli svolge in Italia e all’estero per  la donazione e il trapianto degli organi.
 Una targa è stata consegnata ai Genitori di Corrado dal Presidente della Sezione, assieme al Consigliere Nazionale UNVS e al Sindaco, Gianni Speranza, portando il suo saluto, quello dell’Amministrazione e della Cittadina Lametina.
La cerimonia è stata conclusa con la premiazione dell’ “Atleta dell’anno 2014” da parte della Sezione UNVS, nelle due campionesse europee di nuoto sincronizzato master: Valentina Laganà e Lara Cristiano.
Da Sx il Delegato Regionale Calabria
Mimmo Postorino
A premiare le atlete il Sindaco Speranza, l’Assessore Piccioni, alla presenza del Vice Presidente della provincia di Catanzaro, del Presidente della Sezione, del Delegato Regionale e del Consigliere Nazionale UNVS, con medaglia offerta dal Consiglio Nazionale UNVS e dalla Sezione di Lamezia Terme. Assente l’atleta Lara Cristiano per motivi di lavoro e di studio: la medaglia è stata ritirata dalla madre, sig.ra Cristiano.
Il Presidente della Sezione UNVS “Domenico Zaccone” di Falerna Marina, Caterina Bertolusso  ha consegnato alle atlete una spilla con distintivo dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport e l’Assessore Piccioni, per conto dell’Amministrazione Comunale, una litografia, che rappresenta l’incidente dei ciclisti lametini  del “5 dicembre”.