Le sezioni del nostro sito

giovedì 20 agosto 2015

SEZ. FALERNA “DOMENICO ZACCONE” “IV° TROFEO DOMENICO VACCARO”

SEZIONE DI FALERNA “DOMENICO ZACCONE”
“IV° TROFEO DOMENICO VACCARO”

di GS Martino DI Simo (2015)

In data 02 Agosto 2015, nelle acque antistanti alle località Falerna Lido e Nocera Terinese, si è svolta la Regata di Catamarani: " IV° Memorial Domenico Vaccaro", organizzata dal Circolo Nautico Lametino, presieduto dal sig. Aldo Puja, in collaborazione con l'U.N.V.S. Sezione di Falerna Lido.
Questa manifestazione organizzata come ogni anno in ricordo di “Mimmo” Vaccaro nato molto vicino a Falerna e poi trasferitosi in Toscana, dove ha dimostrato il suo valore, sia in campo lavorativo, sia quando ha preso la guida della Sezione di Livorno che l’ha portato a ricoprire diversi incarichi a livello nazionale.
Purtroppo questa quarta edizione si è svolta in tono minore per vari motivi. In concomitanza della data prescelta, a fine luglio, si è svolta una grossa manifestazione nel bacino e nelle acque del campo di gara, dove era prevista la manifestazione UNVS. Per questo la Guardia Costiera ha consigliato al Presidente del Circolo Nautico Lametino, Aldo Puja, ad annullare la gara dei catamarani per il Trofeo Vaccaro. Per la nuova data ha visto una mancanza di presenze perché gli equipaggi erano stati impegnati nelle precedenti gare a carattere nazionale e per l’assenza di vento che ha sconsigliato ad alcuni equipaggi a prendere la partenza.
Il percorso a Bastone è stato compiuto con vento 6-7 nodi mare forza 1. Il Presidente dei Giudici di regata è stato nominato Aldo Puja con i componenti Roberto Cilento e Federico Strangis.
La classifica dei primi tre equipaggi qualificati è la seguente:
1° LANCILLOTTI - PETRICO
2° CALABRIA – MILANO
3° IBBA – RASO
Alla premiazione degli equipaggi erano presenti la Presidente della Sezione di Falerna “Domenico Zaccone”, Signora Caterina Bertolusso, il marito Bonacci Francesco, il Vice Presidente Luigi Tallarico, l’onorevole Leopoldo Chieffallo e altri numerosi soci della Sezione.
In considerazione dei frequenti eventi che si svolgono in bacino e per non creare altre conflittualità tra le manifestazioni, dopo una lunga telefonata con Aldo Puja, gli ho consigliato di valutate se sarebbe opportuno inserirsi in una manifestazione nazionale o regionale per avere un maggiore successo di presenze e di conseguenza una maggiore
visibilità.